Piccole dosi di felicità
- Katia
- Jul 24, 2021
- 2 min read
Non è mai troppo tardi per inseguire un sogno, non è mai troppo presto per andare lontano e prendersi in mano il mondo, è difficile, ma è così facile essere felici.
Facilità e felicità, d'altronde sono due parole molto simili tra di loro, che se vogliamo, possiamo accomunare in un' unica e sola potentissima frase: è facile essere felici.
“Felicità”, se ne sente sempre parlare, ma ci siamo chiesti realmente cos'è? Cos'è questa condizione che tutti rincorriamo faticosamente? Cosa vuol dire essere felici? C'è chi ancora non lo sa, chi l'ha conosciuta e non trova le parole per descriverla, chi la cerca, ma non la trova, chi ce l'ha e non ne è consapevole.
La felicità è un grande contenitore, che all'interno conserva come un dono prezioso tante piccole cose: amore, amicizia, spensieratezza, forza d'animo.
Felicità è poter essere se stessi, senza etichette, senza giudizi, senza maschere; è piacere e piacersi senza nessun condizionamento.. è svegliarsi la mattina col sorriso, è amare, ma soprattutto amarsi.
La felicità è chiudersi nella propria stanza , indossare un paio di cuffiette e dimenticarsi del mondo cui si è circondati; è farsi trasportare, cadere e rialzarsi; è un traguardo raggiunto dopo mille o dopo un solo tentativo; è nella paura della fine e nel sapore di nuovi inizi.
C'è chi dice che questa duri solo un attimo, c'è chi non ci crede e chi invece si, ma solo in parte.
La felicità è il sorriso di chi non ci abbandona anche quando tutto va a rotoli, quando il mondo sotto ai nostri piedi si sgretola e non si trova un punto di appiglio.
Essa può essere anche un numero, uno zero, un punto di equilibrio.
La felicità è quell'emozione indispensabile che ci spinge a non arrenderci, a cercarla e a volerla a tutti i costi. A volte è ad un passo da noi, risiede nelle piccole cose, che poi tanto piccole non sono se ci pensiamo bene.
Per me, invece, la felicità è il profumo del caffè che raggiunge camera mia, che mi ricorda che non sono poi così sola, che c'è qualcuno che pensa a me, che c'è qualcuno a prepararmi il caffè; è incontrare una persona che non vedevo da tempo, è confrontarmi con chi ne sa più di me.
La felicità si trova nel cielo e nell'avere la fortuna di poterlo guardare, di poterlo osservare per ore ed ore, è nel volto pieno di rughe di chi mi ha cresciuta con saggezza.. è nel ricordo di chi non ci è più accanto nella vita terrena, ma è comunque con noi, basta solo saper cogliere i segnali che ci manda.
La felicità è in un abbraccio inaspettato che ti aggiusta il cuore, in una carezza improvvisa che contiene tutta la speranza del mondo. Può essere in tutto ciò che ci circonda, sta a noi saperla individuare e renderla nostra.
"Proprio la cosa più piccola, più sommessa, più lieve, il fruscìo di una lucertola, un soffio, un guizzo, uno sbatter di occhi. Di poco è fatta la miglior felicità."
Comments